Comune di Marseillan – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune


div align=”justify”>
Marseillan un comune francese situato nell’Héraul, nella regione dell’Occitania.  In occitano il nome è Massilhan e i suoi abitanti sono detti Marseillanais e Marseillanaises.

Le ipotesi sulla nascita del nome sono almeno tre:

una, sulla base di una presunta affiliazione a Marsiglia, fatto derivato dalla presunta fondazione della città dai Foceni Massalioti, fa derivare il nome del Comune da quello della grande città;

la seconda, sulla base del fatto che le città meridionali di creazione romana hanno un suffisso in an ipotizza l’esistenza di un Fundus Marcellus da cui il nome del Comune;

la terza rileva come il radicale «mar-» avrebbe un’origine celtica e quindi deriverebbe dalla presenza di un suolo stagnante.

Abitata già da celto-liguri e iberici, su occupata dai romani verso il 121 a.C.

Con la calata dei Vandali la Gallia romana si disintegrò e il territorio fu occupato daiVisigoti. Dopo l’occupazione saracena fu riunita al regno di Francia da Pipino il breve nel 761.

Nel medioevo fu vassalla del vescovo d’Agde, poi delconte di Tolosa e, infine, dopo la crociata conto gli albigesi, del re di Francia.

Durante le guerre di religione si schierò con i cattolici.

Dal 1563 fu amministrata dai soli consoli. Un impulso fondamentale alla sua economia venne dall’apertura del Canale du Midi che sbocca nei pressi della città.

Nel 1790 i cittadini si riunirono a seguito della rivoluzione, nella Société des amis de la constitution et de l’égalité che presto si trasformò in Société des sans-culottes. Dopo la fine del periodo rivoluzionario furono distrutte le fortificazioni, ristabilito il culto e aperta una scuola per le ragazze seguita da una scuola pubblica con una classe gratuita.

Lo stemma di Marseillan è molto semplice e si blasona: « D’argent, à trois pals de gueules ». In italiano: “D’argento, a tre pali di rosso”.

Derivano dalle armi di Ermengardo di Marseillan che, tuttavia, portava quattro pali al posto dei tre attuali.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’argento ai tre pali di rosso…”

Colori dello scudo:
argento
Partizioni:
palato
Pezze onorevoli dello scudo:
palo

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune