Comune di Verreries-de-Moussans – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Verreries-de-Moussans (in occitano Las Veirièiras de Moçan) è un piccolissimo comune di 94 abitanti del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono chiamati verrerians e verreriannes.

Il suo nome proviene evidentemente dall’attività principale del luogo, la vetreria appunto, favorita dalla presenza di molto legno nel luogo.

La parrocchia è attestata dal 1738, ma il comune è stato creato successivamente unendo i territori di Rieussec, di Saint-Pons-de-Thomières e di Boisset.

La storia del Comune è legata alla presenza dei mastri vetrai, nobili famiglie, che, a partire dal Medioevo fino alla fine del XIX secolo hanno sviluppato la loro attività.

Il castello di Moussans, divenuto una semplice casa forestale, ricorda questa piccola nobiltà, spesso disprezzata, che viveva del lavoro manuale, ma estremamente specializzato.

La rivoluzione francese, togliendo i titoli nobiliari, ha velocizzato la fine delle attività di vetreria tanto che molti dei proprietari si sono spostati a lavorare nelle fabbriche di vetri industriali.

Lo stemma di Verreries-de-Moussans non si ritrova nell’Armorial du Languedoc del D’Hozier. Si blasona: «D’argent à une équerre de sinople posée en chevron, au chef bastillé de trois pièces d’azur chargé de deux cornues du champ ». In italiano : “Di argento a una squadra di verde posta in scaglione, al capo merlato di tre pezzi di azzurro caricato di due storte del campo”.

Vi è un evidente riferimento alla produzione del vetro, le storte  e le squadre necessarie per il taglio esatto del vetro, e probabilmente al castello di Moussans nel capo merlato.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di argento a una squadra di verde posta in scaglione, al capo merlato di tre pezzi di azzurro caricato di due storte del campo”.

Colori dello scudo:
argento, azzurro
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
squadra, storta
Attributi araldici:
caricato, merlato, posto in scaglione

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune