Comune di Prades-le-Lez – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Prades-le-Lez (in occitano Pradas de Les) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono chiamati  Pradéens e Pradéennes.

Il nome Prades o Pradas deriva, come molti omofoni, da prateria (latino prata e occitano prada che indicano un’estensione ) indicando, quindi, l’abbondante presenza erbosa nella zona. Le Lez è una specificazione aggiunta nel 1889 a causa delle difficoltà rilevate nella distribuzione postale non esistendo ancora il codice postale. Fa riferimento alla collocazione geografica del paese, costruito alle sorgenti del fiume Lez.

Il suo nome compare già nel cartolario di Gellone prima dell’804, ma è sicura la presenza nel neolitico finale e nell’età del ferro.

È rilevabile anche la presenza delle legioni romane dell’imperatore Claudio.

La chiesa di San Jacobi de Pratis è citata , nel 1144, nel cartolario di Maguelone. Molti scritti ci indicano poi che la signoria passò da Bertrand de Montmirat de Castries a Jacques d’Aragon, signore di Montpellier, nel 1272, poi a François Domergue, nel 1578, e, quindi, al marchese di Toiras.

Nel XIII secolo il villaggio viene fortificato.

Lo stemma attuale di Prades-le-Lez si blasona: « De sinople au lion d’or armé et lampassé de gueules.». In italiano : “Di verde al leone di oro armato e lampassato di rosso”.

Lo stemma è stato richiesto attorno al 1680 al d’Hozier ed è riportato nell’Armorial de la Languedoc. Le armi derivano da quelle del signore di Montlaur che riportavano uno scudo di rosso con due tipi di leoni uno vaiato di argento e di rosso, uno di argento al leone di nero. Per una questione di rispetto lo stemma della comunità venne formato utilizzando un solo leone, di oro, mentre lo sfondo verde ricorda evidentemente i prati.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di verde al leone di oro armato e lampassato di rosso”.

Colori dello scudo:
verde
Oggetti dello stemma:
leone
Attributi araldici:
armato, lampassato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune