Comune di Le Poujol-sur-Orb – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Le Poujol-sur-Orb (in occitano Lo Pojòl) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

Gli abitanti del comune sono detti Poujolais e Poujolaises.

Il nome deriva dall’occitano Pojòl che sta per piccolo rilievo, monticello. Il determinante sur-Orb si riferisce al fiume che lo attraversa.

Dipendeva, dal punto di vista religioso, dalla parrocchia di Saint-Pierre-de-Rhèdes.

Verso il 1600, il signorre del villaggio fece costruire la chiesa di Saint-Jean-l’Evangéliste divenuta più tardi Saint-Jean-Baptiste, succursale di Saint-Pierre-de-Rhèdes.

Prima della Rivoluzione alle dipendenze di Poujol c’erano le seguenti frazioni : Le Vernet, Lascombes, La Capoulade, Torteillan, Lezars, Lou Fraisse, Villecelle, Lamalou, La Borie Basse, Donairoux, Roustirié, Virules.

Alcune di queste, nel 1790, assieme alla frazione di Combes, vale a dire, Fraisse, le Vernet, Torteillan, la Capoulade, diventeranno a loro volta comune con il nome di Combes-Terre Foraine du Poujol.

Il villaggio prende il suo nome attuale il 14 février 1921.

Lo stemma di Le Poujol-sur-Orb si blasona: «De gueules, au pairle losangé d’or et de gueules, accosté à dextre de trois cerises tigées et feuillées de deux pièces, à senestre de deux fraises tigées et feuillées de deux pièces rangées en bande, le tout d’argent. ».

In italiano: “Di rosso, alla pergola losangata di oro e di rosso, accostata a destra da tre ciligie manicate e fogliate di due pezzi posti in sbarra, a sinistra da due fragole manicate e fogliate di due pezzi posti in banda, il tutto d’argento”.

Lo stemma non appare nell’armoriale del D’Hozier.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, alla pergola losangata di oro e di rosso, accostata a destra da tre ciligie manicate e fogliate di due pezzi posti in sbarra, a sinistra da due fragole manicate e fogliate di due pezzi posti in banda, il tutto d’argento”.

Colori dello scudo:
oro, rosso
Oggetti dello stemma:
ciliegia, fragola
Pezze onorevoli dello scudo:
pergola
Attributi araldici:
accostato, fogliato, losangato, manigliato, posto in banda, posto in sbarra

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune