Comune di Saint-Vincent-d’Olargues – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Saint-Vincent-d’Olargues (in occitano Sant Vincenç d’Olargues) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono chiamati Vincentinois eVincentinoises.

Il nome deriva dal nome del patrono con determinante legato al capoluogo del cantone, Olargues, a sua volta derivato da un patronimico germanico Olaricus.

L’occupazione del sito risale alla preistoria come prova il dolmen di Raspailhac.

È un’antica commanderia dell’ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, a sua volta dipendente dalla comanderia di Narbonne del  Gran Priorato di Saint-Gilles della lingua di Provenza.

Nel corso della rivoluzione francese, il nome viene cambiato come quello di tutte le località che ricordano un nome religioso o nobiliare, in Collines-et-Rochers e Vincent-de-Collines-et-Rochers.

Il nome attuale viene utilizzato per la prima volta nel 1955 in sostituzione di Saint-Vincent.

Lo stemma di Saint-Vincent-d’Olargues si blasona: « Parti, au premier d’azur à deux pots d’or rangés en pal, au deuxième de sable à une croix de Malte d’argent bordée d’or.  ».

In italiano: “Partito, al primo di azzurro alle due pentole di oro poste in palo, al secondo di nero a una croce di Malta di argento bordata di oro”.

Lo stemma non risulta nell’armoriale del D’Hozier. Il lato sinistro, araldico, ricorda l’antica Commanderia degli Ospitalieri di Malta, mentre il destro (araldico) ricorda la dipendenza dal capoluogo Olargues. Il calderone, infatti, in occitano si dice ola.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Partito, al primo di azzurro ai due calderoni di oro posti in palo, al secondo di nero a una croce di Malta di argento bordata di oro”.

Colori dello scudo:
azzurro, nero
Partizioni:
partito
Oggetti dello stemma:
calderone, croce di Malta
Attributi araldici:
posto in palo

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune