Sestiere di Porta Comasina
La Milano antica, all’interno dei confini del centro storico, delimitato dalla Cerchia dei Navigli, si divideva in sei sestieri. Il sestiere di Porta Comasina è uno dei sestieri. Prende il nome dall’antica Porta Comasina medievale, scomparsa nel XVI secolo e che si trovava sulla strada che porta da Milano (Mediolanum) a Como (Comum) da cui Porta Comasina.
La porta seguì i successivi allargamenti della cerchia muraria di Milano ma rimanendo sempre sulla strada per Como.
Lo stemma attuale del sestiere è descritto araldicamente come: “Scaccato di rosso e di argento di 7 tiri e 9 file”. Tuttavia spesso il numero dei tiri varia dai 6 ai 7.
Lo stemma inizialmente era descritto come un tronacto di bianco e di rosso, stessi smalti di quello Porta Vercellina, ma invertiti. Proprio per questo, probabilmente, venne modificato in un inquartato di bianco e di rosso con un leone d’argento centrato sulle due parti rosse.
Successivamente lo stemma perse il leone, ma non ci rimangono esempi, ma solo descrizxioni dove non compare il numero degli scacchi
Sulla loggia degli Osii, in piazza Mercanti lo stemma è partito in sei e spaccato in sette, mentre sul Codice Cremosano è partito di sette e spaccato di otto.
L’unica cosa stabile sono dunque gli smalti rosso e argento.
Nota di Bruno Fracasso
Stemma Ridisegnato
Disegnato da: Bruno Fracasso
Stemma Ufficiale
Logo
Bozzetto originale acs/Pdc
Altre immagini
Profilo araldico
argento, rosso
Partizioni:
scaccato
Oggetti dello stemma:
fila, tiro
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune