Comune di Velaux – (13)

Articoli correlati

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Velaux (in occitano provenzale Velaurs o Velaus) è un comune del dipartimento delle Bouches-du-Rhône che fa parte della zona metropolitana di Aix-Marseille-Provence, nella regione Rodano-Alpi-Costa Azzurra.

 

I suoi abitanti sono detti Velauxiens e Velauxiennes.

 

Una prima interpretazione vuole che si tratti di un nome derivante da veau (vitello) e haut (alto) nel senso di vitello posto in alto e questo significato viene riportato nello stemma che pertanto risulta uno stemma parlante e si blasona: “D’or à la vache de gueules passant sur une montagne de sinople mouvant de la pointe”; in italiano: “Di oro alla mucca di rosso passante su di una montagna di verde movente dalla punta”.

La radice più probabile, però, è che derivi dalla parola “vallat” che, nel dialetto locale, designa i ruscelli e i fiumi.

Dal punto di vista storico la zona è famosa perché sono state ritrovate molte uova di dinosauri fatto che ha spinto gli studiosi a dare il nome del villaggio ad una specie di dinosauro: Atsinganosaurus velauciensis.

Il territorio mostra molte tracce di abitazioni protostoriche nella zona detta “Castellum de Sainte Eutropie”, mentre una cappella cristiana dedicata a sant’Eutropia è stata costruita su questo sito successivamente.

Nel luogo detto “La Roche Percée”, poiché proprio attraverso un foro si entra in una sorta di anfiteatro roccioso dove è possibile vedere i resti di un “oppidum” dotato di un importante santuario salico. Il “Castello di Deven (o di Defends)” testimonia l’esistenza di un sito interdetto alla pastorizia.

Più tardo, vi si è installata la dominazione romana testimoniata da ville e altre vestigia.

Nel medioevo la dominazione sul territorio è della famiglia Monachi, vicina al potere reale. Originaria di Aix, durante la lotta per il potere sulla contea della Provenza si schiera per il duca d’Angiò.

Il Comune di Velaux è gemellato con Isola Dovarese (Cr).

 

 

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’oro alla mucca di rosso passante su di una montagna di verde movente dalla punta”
Colori dello scudo:
oro
Oggetti dello stemma:
montagna, mucca
Attributi araldici:
movente dalla punta, passante

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune