San Rodobaldo II Cipolla di Pavia


San Rodobaldo II Cipolla di Pavia

Nato dalla nobile famiglia (forse di origine veronese) dei Cipolla alla fine del XII secolo, venne avviato alla carriera ecclesiastica, divenne arcidiacono della cattedrale poi eletto 53°vescovo di Pavia, secondo con quel nome, successore di Folco Scotti, il 16 giugno 1230 e consacrato da Gregorio IX.

 

Svolse un’intensa attività caritativa e di riforme, fece aderire il monastero benedettino di San Lanfranco alla Congregazione Vallombrosana e chiamò in città gli Ordini Mendicanti dei frati francescani e domenicani. Dettò gli statuti per la Cattedrale e fece compilare un catalogo delle reliquie dei santi, sparse nelle numerose chiese della città.

 

Su invito di papa Gregorio IX, predicò in diverse città la crociata contro lo scomunicato imperatore Federico II. Fu poi da questo imprigionato a Pisa. In seguito, però, venne incaricato di mediare la pacificazione tra l’imperatore e il papa Innocenzo IV.

 

Morì a Pavia il 12 ottobre 1254, i suoi resti sono conservati nella cripta della Cattedrale dei Santi Maria Assunta e Stefano. Il suo culto come santo fu confermato da papa Leone XIII con decreto del 20 dicembre 1888.

 

La famiglia dei Cipolla tra origine da quella omonoma, anticamente detta Ceola (seola in veronese significa cipolla), che fu aggregata nel 1407 alla nobiltà di Verona. Il dotto Bartolomeo, ebbe la cattedra di scienze legali a Padova, dove morì nel 1474. Con diploma 6 agosto 1471 aveva ottenuto dall’imperatore Federico II, il titolo di conte palatino, trasmissibile ai discendenti maschi.

 

Lo stemma si blasona: “D’oro alla cipolla al naturale”.

 

 

© Massimo Ghirardi, 2024

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’oro alla cipolla al naturale”.

Colori dello scudo:
oro
Oggetti dello stemma:
cipolla

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune