Comune di Eysines – (33)

Articoli correlati

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma della Commune di di Eysines si blasona in francese: « De gueules à la main de justice d’or accostée, à dextre, de trois croissants adossés d’argent posés en pairle renversé et, à senestre, d’une croisette de Malte du même, au chef soutenu d’une divise ondée aussi d’argent, parti au premier d’azur aux trois fleurs de lys d’or ordonnées 2 et 1, et au second de gueules au léopard d’or ».

Che corrisponde all’italiano: “Di rosso alla mano della giustizia d’oro tra, a destra, tre crescenti addossati d’argento posati in pergola rovesciata e, a sinistra, una crocetta di Malta dello stesso, al capo sostenuto da una divisa ondata d’argento, partito nel primo d’azzurro a tre gigli d’oro ordinati 2 e 1, e nel secondo di rosso al leopardo d’oro”.

 

Lo scettro o “mano di giustizia” ricorda la Prévôté (Prevostura), magistratura amministrativa e giudiziaria locale, dipendente dal Jurade di Bordeaux, di cui Eysines era la sede prima della Rivoluzione francese.
Le tre mezzelune richiamano la città di Bordeaux, il cui sindaco e i Jurats erano i giudici di questa prevostura.
La croce di Malta ricorda come l’ordine di San Giovanni di Gerusalemme, succeduto ai Templari, ebbe la signoria del villaggio di Vigean e di alcune terre vicine, nell’attuale circoscrizione amministrativa.
Le onde simboleggiano La Jalle, il corso d’acqua fonte di fertilità per il comune.
Il tralcio di vite e le piante di patata richiamano la produzione agricole del territorio.
Il leopardo e il giglio, diffusi in tutta la Guyenne, richiamano i regni d’Inghilterra e di Francia, ai quali appartenne la regione

Oggi Eysines è un comune situato nel dipartimento della Gironde nella regione della Nouvelle-Aquitaine (Nuova Aquitania), e fa parte dell’area urbana di Bordeaux e del Medoc classico.

È quasi certo che la località abbia conservato nel suo nome quello di un ricco proprietario terriero che vi possedeva una villa in epoca tardo imperiale, forse romano-gallico di nome Asius o Atius o forse germanico di nome Aizo o Azo.

Il nome del comune potrebbe derivare anche dal guascone Aisinas (documentato nel 1259) che designa le proprietà fondiarie di un signore, nella quale gli abitanti (villageois) disponevano di alcuni diritti d’uso (acqua, pesca, legna…). In occitano/guascone il nome della località è proprio Aisinas.

 

È gemellata con Sonnino (Latina) dal 2007, con Castrillon (Spagna, dal 1980), con Clonmel (Irlanda, dal 1995) e con Oneşti (Romania, dal 1996).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso alla mano della giustizia d’oro tra, a destra, tre crescenti addossati d’argento posati in pergola rovesciata e, a sinistra, una crocetta di Malta dello stesso, al capo sostenuto da una divisa ondata d’argento, partito nel primo d’azzurro a tre gigli d’oro ordinati 2 e 1, e nel secondo di rosso al leopardo d’oro”.

Colori dello scudo:
azzurro, rosso
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
crescente, crocetta di Malta, giglio, leopardo, mano della giustizia
Pezze onorevoli dello scudo:
divisa
Attributi araldici:
a destra, a sinistra, addossato, ondato, ordinato 2-1, partito, posto in pergola rovesciata, sostenuto

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune