Comune di Colle Sannita – (BN)

Articoli correlati

Informazioni

  • Codice Catastale: C846
  • Codice Istat: 62025
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 2680
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 36.99
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

I primi uomini che si stanziarono sul Colle provenivano probabilmente dalla zona oggi denominata Decorata, dove nel secolo VIII d.C. doveva esistere un villaggio.

Il villaggio sarebbe stato distrutto dai mercenari del duca di Circello per cause ignote. I prigionieri deportati a Circello, ebbero come sede il «Colle». Una seconda tradizione sostiene, invece che la causa della migrazione possa essere stata una grave pestilenza.

Dal 728 all’872 d.C., i Saraceni occuparono le contrade di Colle Sannita apportandovi morte e distruzione. Negli anni che vanno dal 1170 al 1183, Colle Sannita apparteneva a Riccardo Alemagno.

Nel 1343, signore del feudo di Colle era Niccolò De Scigliatis, cui succederà il figlio Ugone.

Dal 1400 al 1500 la storia di Colle Sannita è strettamente collegata alle vicende del Regno di Napoli. Il feudo di Colle passò, in quel periodo, dal Regno di Ladislao, Giovanna II e Alfonso I , alla famiglia Della Leonessa che lo terrà fino al 1461.

Durante il periodo angioino, Colle era «casale» di Circello, mentre nel 1642 divenne Università data la presenza di un sindaco.

Il Seicento fu caratterizzato da grandi carestie e pessime condizioni climatiche e, per attendere la sua rinascita è necessario attendere il secolo XVIII.

Nel 1794 il Principe di Colle, Vincenzo Maria Di Somma comprò per 61,620 ducati il feudo di Decorata e da allora le vicende umane di Colle e Decorata si intrecciano, ma i decoratesi seppero sempre conservare una loro dignitosa identità fieri di avere una storia ricca e varia.

Le origini di Decorata si fanno risalire al 1051 quando il conte Nubilone o Nubolone, Signore di Ponte di Castel Vipera e di altre terre, e suo figlio Riccardo decisero di fondare nel folto di un bosco una basilica unitamente ad un complesso monastico. Decorata è la più antica e popolata frazione di Colle; l’agro, è catalogato fra i feudi fin dall’epoca dei Normanni (XII secolo d.C.).

Nel decennio tra il 1806 ed il 1815, Colle Sannita fu tristemente famoso perché covo di briganti. Fino al 1809, il paese fece parte della Capitanata, quindi passò alla provincia di Campobasso. Nel 1861 si ebbe il definitivo passaggio alla provincia di Benevento.

 Lo stemma comunale, riconosciuto con DCG del 9 marzo 1935 è blasonato: “D’azzurro, al colle al naturale sostenente due torri aperte, finestrate e merlate sormontate ciascuna da una stella d’oro di otto raggi; [il tutto sormontato dal Capo del Littorio]. Ornamenti esteriori da Comune”.

Malgrado con decreto legislativo luogotenenziale del 10 dicembre 1944, № 394, il Capo del Littorio sia stato integralmente abolito, lo stemma in uso ne conserva il capo color porpora.  Il gonfalone è stato concesso con regio decreto del 19 gennaio 1940 e si tratta di un «Drappo di azzurro…».

Lo stemma è parlante, nel senso che riporta il nome del comune in un elemento dello stemma, il colle appunto, mentre le due torri rappresentano i due ex comuni di Colle e Decorata che formano il comune attuale, così come le stelle rappresentano le frazioni dei due comuni.

Note di Bruno Fracasso

Parzialmente tratte dal sito comunale

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini




Profilo araldico


“D’azzurro, al colle al naturale sostenente due torri aperte, finestrate e merlate sormontate ciascuna da una stella d’oro di otto raggi; [il tutto sormontato dal Capo del Littorio]. Ornamenti esteriori da Comune”.

Note stemma


Lo stemma in uso riporta parte del Capo del Littorio abolito con Decreto Legislativo Luogotenenziale del 10 dicembre 1944 № 394.

Colori dello scudo:
azzurro

Gonfalone ridisegnato


Reperito da: Luigi Ferrara

Disegnato da: Bruno Fracasso

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo di azzurro…”

Colori del gonfalone: azzurro

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune

    Decreto del Capo del Governo (DCG)
    riconoscimento
    9 Marzo 1935

    Regio Decreto (RD)
    concessione
    19 Gennaio 1940