Comune di Avène-les-Bains – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il comune di Avène-les-Bains è un piccolo villaggio del dipartimento dell’Hérault nella regione del Languedoc-Roussilon, sorge entro un’ansa dell’Orbe che, in quel luogo, forma un lago artificiale. È nota per le sue acque termali.

 

Le sue origini sono da collocare in epoca romana, come testimoniano numerosi scavi archeologici condotti in loco. A quell’epoca l’attività prevalente era quella mineraria.

 

Il nobile Pons de Rosset de Rocozels de Fleury, nato a Lodève il 15 aprile 1690, fu battezzato nella cattedrale di Saint-Fulcran, quarto figlio di Bernardin de Rosset de Rocozels e di Maria di Fleury, sorella del cardinale di Fleury. Cavaliere e poi marchese di Rocozels e barone di Avène, contribuì allo sviluppo nello sfruttamento delle ricchezza minerarie di rame e piombo di Ceilhes e di Avène. Nel 1745, uno dei suoi cavalli fu colpito dalla scabbia e questo fu all’origine della scoperta delle virtù terapeutiche delle acque della sorgente di Sainte-Odile.

 

Da questo episodio cominciano le prime cure dermatologiche. Nel 1871, la scoperta da parte di ricercatori degli Stati Uniti dell’efficacia delle acque di Avène nella cura degli ustionati dell’incendio di Chicago con le sue acque porta una rinomanza mondiale. Il villaggio conserva la sua caratteristica forma architettonica circolare con strade strette unite da portici.

 

Nel 1990 vengono rinnovate le terme e costruiti i laboratori di “Avène” consacrandone il nome nel mondo della dermatologia (malattie croniche della pelle, psoriasi,…), della cosmesi e delle cure idropiniche. I prodotti della linea “Avène” vengono oggi diffusi ed apprezzati in tutto il mondo.

 

Lo scudo dello stemma di Avène-les-Bains, è così descritto « De sinople, au pairle losangé d’argent et d’azur » (Di verde, alla pergola losangata di argento e di azzurro). Lo stemma conserva la pergola e lo scaccato dei Marchesi di Rocozel brisando il colore rosso in azzurro. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato in cui un quarto era scaccato. La pergola è una figura estremamente diffusa nei comuni dell’Hérault facendo variare gli smalti.

 

Nota di Bruno Fracasso e Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di verde, alla pergola losangata di argento e di azzurro”.

Colori dello scudo:
argento, azzurro, verde
Pezze onorevoli dello scudo:
pergola
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune