Comune di Ferrals-les-Montagnes – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il comune di Ferrals-les-Montagnes (in occitano Ferrals de las Montanhas) è un comune del dipartimento dell’Hérault e della regione dell’Occitania.

E’ attestato come Feralibus nel 1110, de Ferrals nel 1215, de Ferralibus nel 1351.

Deve il suo nome alla presenza della limonite (ossido di ferro). Il nome proviene dal tardo latino fodinas *fe rr-ales (miniere di ferro), che a sua volta proviene dal latino ferrum (ferro), con il suffissop -alis, ferrales: miniere di ferro o forge.

Nel corso del Medioevo la comunità faceva parte del viscontado di Minerve. Questo piccolo villaggio ha, inoltre conservato le vestigia dei signori di Rieux, tra cui una chiesa rinascimentale e una cappella romana del XII secolo.

Il periodo Cambriano, sulla Montagn a Nera, racchiude i più vecchi fossili di Francia. La maggior parte della fauna rappresentata su questo strado spesso più di mille metri è composta da trilobiti.  Il comune conta solo 115 abitanti dispersi in numerose frazioni.

Appartenne in successione ai Ventajou, Minerve, La Livinière et Rieux.

Il Comune alza uno stemma molto semplice, ispirato a quello degli antichi signori del luogo, che si blasona: “D’azur au pal fuselé d’argent et d’azur”.

In italiano: “D’azzurro, al palo losangato d’argento e di azzurro”.

Come una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pergola o una croce di Sant’Andrea scaccate che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva la pergola e lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisando il colore. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato in cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro, al palo losangato d’argento e di azzurro”.

Colori dello scudo:
argento, azzurro
Pezze onorevoli dello scudo:
palo
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune