Comune di Haspres – (59)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Haspres è un Comune del dipartimento del Nord, nella regione Nord-Pas-de-Calais, lungo il corso del torrente Selle.

 

È menzionato come Haspra, in un documento dell’abbazia di Saint-Vaast di Arras del 1044, una “cella” (piccolo borgo).

 

Intorno all’VIII secolo venne fondata la Prevostura di Haspres (cella prœpositura in Hasprensis villa), dipendente dall’abbazia di Jumièges. Verso l’840, durante le incursioni dei Vichinghi in quella che diverrà la Normandia (da “nordmann”: uomo del nord, cioè vichingo), i monaci di Jumièges si rifugiarono ad Haspres, portandovi le reliquie di saint Hugues e saint Achaire, che divennero in seguito anche i patroni del villaggio.

 

Nel 1176 il conte Baldovino V di Hainaut, accorda al prevosto dell’Abbazia il potere di giurisdizione, che manterrà fino alla caduta dell’Ancien Régime, anche dopo il passaggio al Ducato di Borgogna (di Filippo “il Buono”) nel 1433, che dal 1502 diverrà domino del Regno di Spagna, allorché Filippo “il Bello” (nipote del duca Filippo) sposerà la regina Giovanna (“la Pazza”) di Castiglia e Aragona. Con il Trattato di Nimega del 1678 l’Hainaut diverrà francese.

Con la Rivoluzione i beni abbaziali vengono confiscati, l’abbazia verrà trasformata in fattoria, i monaci cacciati e il priore ghigliottinato.

 

Attualmente lo stemma di Haspres è condiviso anche dal vicino comune di Ghissignies, che fu una sua dipendenza, e come quello si blasona“Parti : au 1, d’azur semé de fleurs de lis d’or ; au 2, de sinople à la fasce d’argent” (Partito: al primo d’azzurro seminato di gigli d’oro; al secondo di verde alla fascia d’argento). Da dire però che nell’Armorial Général de Flandre (page 279, n°369) si descrive: “… La prévosté de Haspré près de Valencienne : Party, au premier, d’azur à cinq fleurs de lis d’or, posées en sautoir; au second, de sinople, à une fasce d’argent” (“il prevosto di Haspré [sic] presso Valencienne: Partito, al primo, d’azzurro a cinque gigli d’oro, posti in croce di Sant’Andrea; al secondo, di verde, ad una fascia d’argento). Se ne differenzia per la corona comitale e la presenza dellaCroix de Guerre (1914-1918) appesa alla punta dello scudo.

 

Secondo lo storico del Cambrésis, Le Carpentier, il villaggio avrebbe portato uno stemma antico: “D’argent semé de billettes de gueules rouges à un lion de même” (D’argento seminato di biglietti di rosso, al leone dello stesso) col motto: Walincourt. Questa notizia però appare allo stato apocrifa e frutto della fantasia dell’autore.

 

All’interno della chiesa parrocchiale sulla vetrata è raffigurato saint Hugues con l’arme di Haspres, dove la fascia d’argento è in campo rosso.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Profilo araldico


“Partito: al primo d’azzurro seminato di gigli d’oro; al secondo di verde alla fascia d’argento”.

Colori dello scudo:
argento, azzurro, verde
Partizioni:
partito

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune