Comune di Juvignac – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune



Juvignac (in occitano Juvinhac) è un comune francese dell’Hérault nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono chiamati Juvignacois.

Il Comune appare fin dall’età romana con il nome di Juviniacum. Nel 219 a.C., Annibale vi fece tappa prima di riprendere la strada delle Alpi.

Nel 799, è riconosciuta capoluogo fiscale carolingio. Donata all’arcivescovo di Narbonne nell’893 da Carlo il semplice, divenne signoria nell’898. Il ponte sul Mosson, si posiziona sulla strada per Arles del cammino di Santiago de Compostela.

Una lettera del re Carlo Ix eleva al rango di baronia il Mosson e l’unisce alle signorie di Saint-Jean de Gorniès e di la Valadière.

Nel 1710, Joseph Bonnier, tesoriere dello Stato del Languedoc, compera le terre da una parte e dall’altra del Mosson, e costruisce un superbo castello, sul modello delle follie di Montpellier.

Il comune di Juvignac è stata creata nel 1790 dai deputati siniscalcati di Montpellier e dell’Assemblea nazionale.

Lo stemma del Comune si blasona: «De gueules au chef losangé d’or et de sable. ».

In italiano: “Di rosso, alla capo losangato di oro e di nero”.

Come una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pergola o una croce di Sant’Andrea scaccate che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva la pergola e lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato in cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, alla capo losangato di oro e di nero”.

Colori dello scudo:
nero, oro, rosso
Partizioni:
capo
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune