Comune di Le Crès – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Le Crès (Lo Crèç in occitano) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

 

I suoi abitanti sono chiamati Cressois e Cressoises.

 

Le prime tracce della vita umana risalgono al neolitico circa 3800 anni fa.

 

Durante l’Ancien Régime, Le Crès ha formato una sola parrocchia con Castelnau-lès-Montepellier e Castelnau-Le Crès.

 

All’inizio del XIX secolo, il villaggio di Crès, isolato da quello di Castelnau da una boscaglia se sviluppa e ottiene degli equipaggiamenti legati al comune: il curato della parrocchia nel 1830, una scuola comunale, il cimitero.

 

Gli abitanti chiedono l’erezione in Comune nel 1846, 1849 e l’ottengono finalmente il 30 settembre 1872 con un decreto presidenziale di Adolphe Thiers. 

Lo stemma di Le Crès si blasona: «D’azur à une grappe de raisin feuillée de deux pièces, suspendue à une lettre C capitale entourant un rameau d’olivier en barre fruité d’une pièce et feuillé de deux, l’ensemble soutenu de deux feuilles de chêne arrondies et posées en sautoir, le tout d’or, à la croix cléchée et pommetée d’or, remplie de gueules, brochant en pointe sur les feuilles de chêne.».

In italiano: “Di azzurro a un grappolo di uva fogliato di due pezzi, sospeso a una lettera C capitale attorniante un ramo di ulivo in sbarra fruttato di uno e fogliato di due, l’insieme sostenuto da due foglie di quercia arrotondate e in decusse, il tutto di oro, alla croce inchiavata e pomellata di oro, riempita di rosso, attraversante in punta sulle foglie di quercia”.

 

Lo stemma non appare nell’armoriale del D’Hozier.

 

 

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di azzurro a un grappolo di uva fogliato di due pezzi, sospeso a una lettera C capitale attorniante un ramo di ulivo in sbarra fruttato di uno e fogliato di due, l’insieme sostenuto da due foglie di quercia arrotondate e in decusse, il tutto di oro, alla croce inchiavata e pomellata di oro, riempita di rosso, attraversante in punta sulle foglie di quercia”.

Colori dello scudo:
azzurro
Oggetti dello stemma:
croce, foglia di quercia, grappolo d'uva, lettera, pezzo, ramo di ulivo
Attributi araldici:
arrotondato, attorniante, attraversante in punta, capitale, fogliato, fruttato, in decusse, in sbarra, inchiavato, pomellato, riempito, sostenuto

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune