Comune di Les Allues – (73)

Articoli correlati

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Les Allues (Allodia, in italiano; Louz Alué in provenzale) è un comune francese composto di tre valli della Savoye (Savoia), nella regione Auvergne-Rhône-Alpes e nel territorio storico della Tarentasie, comprende la nota località sciistica di MéribelMottaret e spesso viene citata come Méribel-les-Allues.

Il toponimo deriva dal basso latino “Allodium” (attraverso il francese “Alleu”) che designa nel diritto risalente al Medioevo una proprietà ereditaria affrancata dai diritti di un feudatario.

È documentato dal 1186 come “Vallis de Allodiis” (Valle degli Allodi) e, successivamente, nel 1260 come Apud Allodia. Nel cartulario sabaudo (Cartularium Sabaudiæ) del XIV secolo è riportato come Ecclesia de Allodüs e ancora nel 1399 come Parrochia Allodiorum.

Méribel deve il nome al panorama: infatti, il termine, dal latino “mirare” (vedere), indica un luogo dal quale si ha una bella vista, non solo in senso estetico ma anche dal quale si può controllare a vista un ampio spazio intorno (equivale al termine italiano “mira bello” o “belvedere”)

Territorio concesso agli arcivescovi di Tarantasia, ai cui abitanti i prelati concessero franchigie per sostenere lo sviluppo e l’insediamento in questi territori montuosi. I Savoia esercitano il governo per conto degli arcivescovi e, lentamente, ne diverranno feudatari e poi diretti signori.

La Tarantasia nel 1750 entra coi possedimenti sabaudi, nel Regno di Sardegna/Piemonte. Manel 1792 viene unito alla Francia, dopodiché torna brevemente ai Savoia.

In linea con il Trattato di Torino del 24 marzo 1860, gli abitanti votano per l’adesione alla Francia

 

Diventa una rinomata stazione sciistica da quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, le valli della Tarantasia sostituirono le località austriache annesse alla Germania nazista. Grazie all’insediamento, dal 1925, dei primi servizi sportivi britannici. Nel 1938 il colonnello Peter Lindsay creò la SFVA (Société Foncière de la Vallée des Allues), con la fondazione del villaggio sportivo di Méribel.

Nel 1946 la SFVA stabilisce il piano urbanistico della futura stazione di Méribel con gli architetti Paul Jacques Grillo e Christian Durupt.  Nel 1954 vennero messe in servizio 4 sciovie, 17 alberghi e una quarantina di chalet.

 

La Mairie non fa uso, abitualmente, di uno stemma civico, ma il sito “L’Armorial de France” attribuisce a Les Allues il blasone: «d’or à trois skis de sable passés en sautoir et pal, les spatules dirigées vers la pointe, au coeur vidé d’azur brochant en abîme et enfermé dans un annelet du même portant l’inscription d’or « 1450-2700 » en pointe».

La descrizione araldica si può tradurre con: “D’oro,  a tre sci di nero posti in decusse e in palo, le spatole verso la punta, al cuore vuotato d’azzurro attraversante in abisso e circondato da un anelletto dello stesso con l’iscrizione d’oro “1450-2700in punta».

 

Nota di Massimo Ghirardi e Daniel Juric

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’oro, a tre sci di nero posti in decusse e in palo, le spatole verso la punta, al cuore vuotato d’azzurro attraversante in abisso e circondato da un anelletto dello stesso con l’iscrizione d’oro “1450-2700” in punta».

Oggetti dello stemma:
anelletto, cuore, iscrizione, sci, spatola
Attributi araldici:
attraversante in abisso, circondato, in punta, posto in decusse, posto in palo, verso la punta, vuotato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune