Comune di Prads-Haute-Bléone – (04)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Prads-Haute-Bléone (in vivaro-alpino Prats Auta Blèuna) è un comune francese situato nel dipartimento delle Alpi di Alta Provenza (Alpes-de-Haute-Provence) nella regione di PACA (Provence-Alpes-Côte d’Azur).

Il nome degli abitant è Pradins e Pradines.

È balzato prepotentemente alla cronaca perché sul suo territorio si trova il luogo di impatto dell’aereo della Germanwings lanciato, il 24 marzo 2015, dal copilota contro il fianco della montagna provocando 150 morti.

Il nome del villaggio, nel iX secolo era Colonia in Prato e deriva dal latino pratum. Il plurale è una variazione recente. Il nome Bléone significa «Il fiume del lupo».

Nell’antichità i Bodiontici popolavano la valle della Bléone. Furono vinti da Augusto e attaccati alla provincia delle Alpi Marittime.

Prads appare per la prima volta nelle carte medioevali come Prato e dipendeva dall’abbazia di Saint-Victor di Marsiglia.

L’abbazia dei monaci cistercensi, il cui abate era chiamato abate di Prés fu fondata nel 1144  dai monaci di Boscodon. Nel 1298, è collegata all’abbazia di Cluny, quindi passa sotto l’autorità del collegio Saint-Martial di Avignone. Finisce per essere saccheggiata e abbandonata durante le guerre di religione.

Lo stemma si blasona : « D’or à une fasce d’azur accompagnée de six trèfles de sinople, rangés trois en chef et trois en pointe».

In italiano : “Di oro alla fascia di azzurro accompagnata da sei trifogli di verde, ordinati tre in capo e tre in punta”.

La fascia di azzurro ricorda il fiume che attraversa il comune e lo rende ricco di pascoli, simboleggiati dai trifogli presenti sia sopra che sotto il fiume. I pascoli rappresentano la ricchezza del paese e per questo il fondo dello scudo è di oro.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di oro alla fascia di azzurro accompagnata da sei trifogli di verde, ordinati tre in capo e tre in punta”.

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Oggetti dello stemma:
trifoglio
Pezze onorevoli dello scudo:
fascia
Attributi araldici:
accompagnato, ordinato 3-3

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune