Comune di Saint-Jean-de-Minervois – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Saint-Jean-de-Minervois (Il nome coincide con quello occitano di Sant Joan de Menerbés) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono chiamati Saint-Jeannais e Saint-Jeannaises.

Il comune è stato creato nel 1908 a partire da un territorio separato dal comune di Pardailhan e prese il nome di Saint-Jean-de-Pardailhan. Nel 1936, per commercializzare meglio il suo prodotto vinicolo prese il nome attuale, dato che il Minervois è molto noto per i suoi vini.

La frazione di Saint-Martial ha una storia più lontana poiché è già citata nel 1100. Si nota anche l’esistenza di un modesto castello signorile che apparteneva ai de Treilles. Tuttavia la sua lontananza dalle vie di comunicazione e dalle agglomerazioni urbane ne fece un’oasi di pace sui bordi di un fiume abbondante.

Lo stemma attuale di Saint-Jean-de-Minervois si blasona: « D’azur à la croix cléchée et pommetée de douze pièces d’or, remplie de gueules, au chef d’or à l’aigle issante aussi de gueules.». In italiano : “Di azzurro alla croce inchiavata e pomata di dodici pezzi d’oro, riempita di rosso, al capo d’oro all’aquila sorgente pure di rosso”. Lo stemma risente della recente costituzione del comune e utilizza quindi il simbolo generico dell’Aquitania: la croce di Tolosa. Utilizza anche l’aquila forse per ricordare l’alerione presente nello stemma di Pardailhan. Ricorda anche, nei suoi smalti lo stemma dei de Treilles che alzavano un «spaccato: nel primo al leone d’oro, nel secondo di azzurro pieno».

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di azzurro alla croce inchiavata e pomata di dodici pezzi d’oro, riempita di rosso, al capo d’oro all’aquila nascente dalla partizione pure di rosso”

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
aquila, croce
Attributi araldici:
inchiavato, nascente, pomato, riempito

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune