Comune di Villeneuve-lès-Béziers – (34)

Articoli correlati
Nessun articolo

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Villeneuve-lès-Béziers è un comune francese del dipartimento del l’Hérault, nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Villeneuvois e Villeneuvoises.

Il villaggio di Villeneuve è stato costruito su di un suolo incolto che faceva parte dei beni donati dall’imperatore Carlo Magno, prima dell’896, a un certo Valchaire che edificò prima qualche casa e una chiesa e che, poco a poco, aggiungendo altre costruzioni, formò Villeneuve, da cui il toponimo che significa Nuova città. Il nome latino Villa designava una casa di campagna da questo è derivato villaggio.

Secondo Pavillet, il primo nome del villaggio fu, in occitano, Vilanòva la Cremada (Villanova la Bruciata) perché era stata bruciata durante la crociata contro gli albigesi nel 1220 dalle truppe di Simone di Monfort. Questo nome lo si trova fino al 1631. Da questa data il suo nome fu stabilmente quello di Villeneuve-lès-Béziers. Lès  non è un articolo, ma deriva dalla preposizione latus che significa “vicino a”, “presso”.

Le armi di Villeneuve-lès-Béziers si blasonano così: « De sable, au sautoir losangé d’argent et de sinople. ». In italiano: “Di nero, alla croce di sant’Andrea losangata d’argento e di verde”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di nero, alla croce di sant’Andrea losangata d’argento e di verde”.

Colori dello scudo:
argento, nero, verde
Pezze onorevoli dello scudo:
croce di sant'Andrea
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune