Polizia Locale
Polizia Locale
Questo ente non ha una struttura centrale pertanto attualmente non ha ancora uno stemma univoco. Tuttavia ci sono dei tentativi di adozione di uno stemma nazionale che visivamente rappresenti l’ente nelle sue strutture di Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Polizia Regionale.
Il primo tentativo di uniformare un logo risale al 2006 quando il poliziotto locale Bernardo Nocentini per creare una forte identità visiva adottò uno simbolo circolare, con all’interno il Pegaso, animale mitologico, accostato dal simbolo regionale, probabilmente prendendo spunto dal simbolo della Regione Toscana, sua regione di residenza.
La scelta del Pegaso tuttavia ha entusiasmato la maggior parte dei membri di questo corpo. Con la sua forza e capacità di volare in alto, la Polizia Locale si identifica in questo ruolo per difendere il compito preventivo ed educativo del corpo.
Secondo Fabio Caiazza, autore di un blog della Polizia Locale, nella mitologia greca Pegaso nasce da Medusa e Poseidone venendo alla luce nel momento stesso in cui Perseo tagliò la testa di Medusa.
Il Pegaso è una creatura selvaggia e inquieta che venne domato da Minerva grazie alle briglie avute in dono da Atena e donato a Bellerofonte per uccidere la Chimera.
Fu un’impresa eroica che consentì a Bellerofonte e Pegaso di diventare inseparabili compagni di mille pericolosissime avventure.
Il messaggio che ci trasmette il mito è che per sconfiggere il male serve la conoscenza, l’astuzia e la riflessione (Perseo usò il riflesso dello specchio per uccidere Medusa ed evitare il suo sguardo pietrificante).
La Polizia Locale Italiana con la sua gloriosa ed antichissima storia, proprio come Perseo e il Pegaso, da troppi anni è chiamata a superare prove sempre più impegnative per dimostrare la propria efficienza e tutto il suo valore di Polizia di Prossimità, ritagliandosi di diritto un posto di tutto rispetto nel panorama della sicurezza urbana e nella tutela dell’ordine garantendo la civile convivenza nelle nostre città.
Il Pegaso rappresenta l’eroe che costruisce la pace, combatte il caos e il male, propone valori positivi e questo rappresenta un ulteriore punto di raccordo con la Polizia Locale, da sempre votata a contrastare il degrado ed il disordine urbano.
Il Pegaso nelle sue allusioni classiche denota la fama, l’eloquenza, ed è soprattutto emblema della rapidità: la moderna Polizia Locale Italiana incarna in se ognuno di questi valori.
Nel 2012 si cercò di individuare uno stemma che potesse unificare tutte le strutture della Polizia Locale ed essere adottato come emblema ufficiale. Si prese spunto dallo scudo della Police Municipale Francese, nel quale in uno scudo gotico compare il tricolore francese con un serto con un ramo di quercia e di alloro decussati alla base e le lettere RF in oro al centro.
Il poliziotto Alberto Dibiase, disegnò lo stemma con il Pegaso alato, il tricolore italiano, accostato dal serto con i ramoscelli invertiti e le lettere intrecciate RI, per Repubblica Italiana.
Sebbene questo logo, ormai sia stato utilizzato dalla quasi totalità delle polizie locali d’Italia, manca ancora di un’ufficilità e un decreto di concessione.
Note di Carletto Genovese
http://movimentopolizialocale.blogspot.com/2017/08/logo-unico-per-la-polizia-locale.html
Stemma Ridisegnato
Stemma Ufficiale
Logo
Bozzetto originale acs/Pdc
Altre immagini
Profilo Araldico
Non ancora una blasonatura
Note stemma
Stemma vettorializzato da Carletto Genovese
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune