Università di Macerata
Università di Macerata
L’Università degli Studi di Macerata è una università statale italiana fondata a Macerata nel 1290. È la nona università più antica del mondo e la quinta in Italia.
I primi corsi di diritto furono tenuti da Giulioso da Montegranaro nella città di Macerata nel 1290 e l’istituzione ufficiale avvenne per decisione di papa Paolo III del 1º luglio 1540 con le facoltà di teologia, giurisprudenza, medicina e filosofia.
Con la nascita del Regno d’Italia fu soppressa la facoltà di teologia, e due anni dopo, rimase solo giurisprudenza ma che, nel frattempo, era stata ampliata.
Nel 1964, al termine di un positivo periodo di sviluppo cominciato nel secondo Dopoguerra, si arrivò all’apertura della facoltà di lettere e filosofia e, cinque anni dopo, anche scienze politiche. Nel 1996 si aggiunge scienze della formazione e nel 2001 anche la facoltà di economia.
Il dipartimento di giurisprudenza è tra i più attivi in fatto di ricerca ed è considerato tra le migliori otto Facoltà Italiane per qualità dell’insegnamento.
Nel 2008 viene istituita la “Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi”, che ogni anno ammette sulla sola base del merito dieci allievi, selezionati tramite concorso tra gli studenti che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea di una delle sette facoltà.
Al 2023, i corsi attivati coprono le seguenti aree: giuridica, letteraria e filosofica, dei beni culturali, delle scienze politiche, delle scienze economiche e statistiche, delle scienze dell’educazione e delle scienze della comunicazione. Ebbe alcune sedi distaccate a Civitanova Marche, Spinetoli e Jesi che chiusero, rispettivamente, nel 2014, nel 2015 e nel 2019.
Il sigillo dell’Università riprende quello storico ma codificato nel XIX secolo: si riconoscono tre stemmi, quello antico della città (con la macina in campo rosso), affiancato da due scudetti con il gonfalone pontificio (ombrellino) e quello con la croce argento in campo rosso di Savoia. Il tutto accollato ad una ghirlanda di alloro e quercia con la legenda in esergo SIGILLUM UNIVERSITATIS MACERATENSIS.
Massimo Ghirardi
LEGENDA