Carda
Carda è una piccola frazione montana del Comune di Castel Focognano posta sulle pendici del Pratomagno a quasi settecento metri di quota.
Carda è posta su una sorta di colle sulla cima del quale si trova la piccola chiesa dedicata alle Sante martiri Flora e Lucilla. Questa intitolazione è importante perché ricorda che questo luogo nel XIII secolo fu un possedimento della Badia di Arezzo la cui chiesa era ed è dedicata a queste sante martiri del III secolo che furono fatte titolari anche della Chiesa di Carda.
Alla fine dello stesso secolo il luogo figura proprietà della nobile e potente famiglia aretina degli Ubertini alla quale apparteneva Guglielmino, il noto vescovo condottiero. Per gli aretini Carda era un avamposto verso i Conti Guidi che si trovavano nel Castello di Raggiolo.
A metà del Trecento la Repubblica Fiorentina diventa padrona di Raggiolo e della valle del Teggina (che diverrà Valle Fiorentina), gli aretini sentono di star per essere cacciati dai fiorentini, così donano questo luogo ai monaci della vicina Badia di Santa Trinita.
Inizia un legame tra l’abbazia e Carda che continuerà anche quando questo luogo (1380 circa) figurerà nei domini fiorentini e si rafforzerà dopo il 1425 quando Santa Trinita entrerà sotto la giurisdizione dei monaci di Vallombrosa, già da tempo legati a Firenze.
Si pensa che Carda abbia origini longobarde come Raggiolo e Quota, paesi vicini. A rafforzare questa ipotesi è il ritrovamento nel paese di una su cui sono scolpiti in stile longobardo due pavoni che si abbeverano sotto una croce che può essere datato IX/X secolo e che si suppone appartenente ad una chiesa precedente.
Lo stemma riporta, in modo parlante, un cardo.
Nota di Bruno Fracasso
Stemma Ridisegnato
Disegnato da: Massimo Ghirardi
Stemma Ufficiale
Logo
Bozzetto originale acs/Pdc
Altre immagini
Profilo Araldico
Non ancora una blasonatura
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune