Montecastrese
L’antico Comune di Montecastrese, comprendente anche la località di Lombrici, oggi entrambe nel Comune di Camaiore, aveva un suo proprio stemma: “partito di nero e di rosso, al lupo rapace d’argento attraversante”.
Montecastrese
Il nucleo abitato di Montecastrese risale al X secolo, anche se è documentato solo dal 1219, in una pergamena oggi conservata all’Archivio di Stato di Lucca, dove risulta condiviso dai Corvaia e dai Vallecchia. Montecastrese risulta essere stata la struttura incastellata più popolosa ed estesa del territorio versiliese. Oggi ne restano solo i ruderi del cassero posto sulla parte sommitale del colle che racchiudeva due torri e sovrastava un borgo a sua volta difeso da una cinta muraria. Il rilevante complesso venne conquistato ed occupato dai lucchesi intorno al 1225 e distrutto.
Abbandonato, decadde e quasi scomparve a causa del terremoto, e sul sito venne impiantato un esteso oliveto. I ruderi riemersero grazie da una campagna archeologica intrapresa nel 1996, diretta dal prof. Fabio Redi, che ha permesso di ritrovare i fondamenti della chiesa di Santa Barbara e di una abitazione posta sul versante meridionale. Gli scavi continuano tutt’ora.
Dista solo 3 km da Montecastrese e si può considerare erede dell’antico attiguo castello: nel 1225 infatti gli abitanti del castello diroccato dai lucchesi si tarsferirono in questo nucleo abitato raccolto intorno alla chiesa romanica di San Biagio, documentata dal 1083, che nel 1180 viene citato come soggetto all’abbazia di San Pietro di Camaiore. In seguito ebbe una certa autonomia, fino all’unione con Camaiore.
Nota di Massimo Ghirardi
Stemma Ridisegnato
Disegnato da: Massimo Ghirardi
Stemma Ufficiale
Logo
Bozzetto originale acs/Pdc
Altre immagini
Profilo araldico
“Partito di nero e di rosso, al lupo rapace d’argento attraversante”.
nero, rosso
Partizioni:
partito
Oggetti dello stemma:
lupo
Attributi araldici:
attraversante, rapace
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune